lunedì 10 marzo 2008

Prove di Web War 2.0. Ecco il Cyber Storm 2

Ormai è risaputo: gli avvenimenti del Febbraio scorso accaduti in Estonia,hanno allertato tutti i governi occidentali.Ogni dipartimento di difesa nazionale si è iniziato a calarsi nei panni di Mr. Jaak Aaviksoo (ministro della difesa estone) per domandarsi se effettivamente la propria nazione avesse mai potuto competere con un attacco del genere.
Non è facile rispondere ad una domanda del genere,si possono investire enormi capitali in Risk Assesment e in Risk Analist...ma per sapere se un sistema telematico nazionale può o meno resistere ad un'attacco Ddos c'è solo un modo: provarlo.
Ed è quanto è stato fatto il Settembre passato dal Department of Homeland Security americano ,facendo convergere nel progetto tutti i principali organi competenti nel cyber-crime (senza far mancare le note Microsoft e Verisign). Sperimentare la propria sicurezza nazionale simulando vari attacchi informatici non è una pratica nuova per gli USA ,lo è invece simulare un attacco Ddos.
Dal progetto denominato "Cyber Storm" si è giunti ad una conclusione: "Needs Improvement"
Non è una risposta confortante ,ma stando al report l'enorme varietà di organi competenti alla difesa cibernetica ha impedito di identificare/e risolvere l'attacco. Il fallimento ha fatto quindi evincere la necessità di centralizzare il coordinameto su unico organo,in grado di coordinare al meglio tutte le difese attive nazionali. Il resto degli organi devo avere dei chiari ruoli e responsabilità ,in modo da evitare che nessuno faccia del lavoro inutilie già fatto da qualcun'altro.

A pochi mesi dalla simulazione,ecco che si riprova. Stavolta però entrano in campo Australia,Inghilterra,Nuova Zelanda e Canada.
Tutte queste nazioni contribuiranno alla realizzazione di quello che è definito il "Cyber Storm II"il quale cercherà di fare luce sulle effettive vulnerabilità delle rispettive difese nazionali contro attacchi di tipo telematico (Il primo test fece luce soltanto sui problemi organizzativi di emergency response come già detto).
Il Test si svolgerà a cavallo tra l'11 ed il 15 Marzo:staremo a vedere come se la caveranno.

Nessun commento: