mercoledì 3 ottobre 2007

25/06/07 Harry Potter crakkato? Bufala made in USA. Esercitazione di un'operazione psyops.

PI: No, nessun crack ha violato Harry Potter: "'In meno di 48 ore - raccontano gli autori - una notizia fasulla è uscita su 200 quotidiani, 10mila blog, è stata oggetto di reportage televisivi dall'India all'America Latina'."

Ed ecco a voi ,un'altra prova di come dovreste spaventarvi di fronte alla POTENZA dei Media al giorno d'oggi.

C'è chi la usa a scopi economici (vedi mio articolo precedende su Apple) ,chi per scopi militari.
Stupiti ,queste sono pure e semplici operazioni psicologiche (in gergo PsyOps)
E questa è stata un capolavoro.
Degli esperti in questione infatti (specialisti psyops USA) hanno mostrato al mondo di come sia facile pilotare i media al giorno d'oggi.
Come?
Basta lavorare su un argomento popolare (quindi sensibile all'opinione pubblica) ,infilarci un pò di riferimenti religiosi ,qualche riferimento che fà "notizia" (come gli Hackers) ed archidettare un vero e proprio scoop.
L'articolo in questione è un vero e proprio capolavoro di operazione psicologica.
Un'inglese zoppicante che d'ha un'atmosfera creata ad hoc (magari quella di un'Hacker dell'est ,dal momento che recentemente i principali attacchi di cyberwarfare stanno avendo luogo li ) , un argomente MASS MEDIATICO (quanti libri ha venduto la saga di Harry Potter? Quanto hanno incassato i botteghini dei cinema con i suoi film? ) riferimenti RELIGIOSI (qualche sprazzo ,non troppo ) ed per finire un BUON CAVALLO DI TROIA ,cosa meglio di usare la figura di un Hacker per tutto questo?
Pensateci ,quanto vi piace questa figura? :)
Che siate esperti di informatica o non ,l'hacker di oggi affascina quanto lo faceva la figura di Arsenio Lupin .
E per finire ...IL MEZZO TRASMISSIVO : cosa migliore della principale mailing list degli esperti di sicurezza di tutto il mondo?
"Caspità se sta li dev'essere una cosa seria" ci saremmo detti in molti..

Il pacchetto è completo ,pronto da iniettare nella rete.

Ridirigo ancora una volta la vostra attenzione su questo :

In meno di 48 ore - raccontano gli autori - una notizia fasulla è uscita su 200 quotidiani, 10mila blog, è stata oggetto di reportage televisivi dall'India all'America Latina'."

Le operazione psyop
vengono condotte regolarmente e di continuo in tutto il Mondo, spesso con schemi assai più complessi: "Possiamo distinguere ciò che è vero da ciò che è manipolato? Sei consapevole che la guerra dell'informazione è una cosa reale e non solo un buon tema per il best seller di qualche scrittore?"

Nessun commento: